L'eclissi è la momentanea scomparsa di un astro o di un satellite che appare nascosto, in maniera parziale o totale, nel momento in cui passa nel cono d'ombra di un astro o di un pianeta. Ad esempio avviene un'eclissi di Luna quando la Terra passa tra il Sole ed il nostro satellite venendo occultata per breve tempo.
Già da questa prima semplice definizione si comprende che per assistere ad un'eclisse sia necessario attendere il momento in cui Terra, Sole e Luna sono allineati, fenomeno che accade di rado.
L'eccezionalità dell'evento spiega in parte il fascino di un'eclisse che calamita l'interesse anche di coloro i quali non frequentano abitualmente gli osservatori astronomici.
Per vedere un'eclissi di Sole o di Luna bisogna, infatti, attendere 18 anni ed una decina di giorni (per essere precisi 6585,3 giorni) dal verificarsi del precedente evento simile, al quale di conseguenza sarebbe davvero un peccato mancare!
Aggiungendo che per partecipare in diretta all'eclissi bisogna trovarsi nella parte giusta del nostro Pianeta nel fatidico momento comprendiamo ancora meglio le ragioni dell'euforia che contagia nei giorni antecedenti l'oscuramento totale o parziale del Sole o della Luna ed in proposito ricordiamo che per il 20 marzo 2015 è prevista un'eclissi totale di Sole visibile anche dall'Italia.
|